LUMIA: 2 OTTOBRE FESTA DEI NONNI
Oggi, 2 ottobre, è la Festa dei Nonni. Una bella idea per riconoscere lo straordinario contributo che hanno dato a tutti noi e che continuano a dare giorno per giorno alla società. Il ricordo del loro straordinario apporto alla vita e al cammino formativo di intere generazioni non sarà mai troppo poco sottolineato. Dal coprire le marachelle dei nipoti ad accompagnarli a scuola, dai regalini ai consigli saggi che solo loro riescono a dare… .
Ricordo le sere da bambino con gli affascinanti racconti di mio nonno sulla sua esperienza della Prima guerra mondiale, sulla vita di trincea piena di rischi e sacrifici, oltre alle sue personali valutazioni sul fascismo e sulla difficile vita quotidiana di quel tempo.
Ancor oggi i nonni sono decisivi. Scorrazzano di qua e di là per accompagnare i loro nipotini nelle varie attività. Ma non solo, anche loro vivono un’intensa attività affettiva, familiare e sociale. Pensiamo un po’. Sono insostituibili soggetti di welfare, senza di loro avremmo problemi nel coprire vuoti che esistono per la mancanza di una moderna rete di servizi sociali. Anche di fronte ad un ipotetico miglior sistema di welfare il loro ruolo sarebbe lo stesso decisivo, perché il sistema relazionale-affettivo che riescono a sprigionare non può essere sostituito da nessun ottimo operatore pubblico o privato che sia.
Stando sempre sul campo largo del welfare, ma in una differente prospettiva, i nonni oggi non devono essere gestiti da semplici utenti passivi e statici, ma come soggetti attivi e coinvolti nelle attività e nei servizi pensati e organizzati a loro sostegno. Ad esempio, portarli in gita? Sì, ma loro devono poter scegliere i luoghi di questa semplice attività. Le università della terza età spiegano bene il ruolo da protagonisti che bisogna pensare per loro e con loro.
Infine c’è una dimensione insostituibile che va loro riconosciuta, quella di essere veicolo di trasmissione di mestieri, arti e di memoria. È una dimensione apparentemente impalpabile, ma a ben vedere reale e preziosissima. Affidargliela in modo progettuale e sistematico è un ottimo investimento per arricchire la nostra società di valori e mete condivise, anche quelle più moderne e avanzate possono essere raggiunte con il loro insostituibile contributo.
Auguri a tutti i nonni!
Giuseppe Lumia
Commenti
Posta un commento